Cozze gratinate

Ingredienti

* 2 Kg. di cozze
* 3/4 spicchi di aglio grossi
* pane raffermo
* 2/3 cucchiai di pecorino sardo
* pepe nero in granì e macinato
* prezzemolo
* olio extra vergine d’oliva qb.
* Vino bianco circa 1 bicchiere

Presentazione della ricetta

Mia madre è venuta ad assistermi. E la verità è che non ho ancora mai trovato nessuna che cucini bene come lei. Ci sono alcuni piatti in cui è insuperabile, vorrei elencarveli tutti, ma sarebbe troppo lunga la lista. Lei è nata a Bologna, si è trasferita in Basilicata per amore (anche se mio papà è calabrese hanno deciso di mettere radici li 50 anni fa!). Quello che ha preparato oggi a me e a Claudio è il suo must: 2 chili di cozze gratinate. Le ho chiesto se potevo avere la ricetta da girarvi, mi ha guardata lapidaria dicendo:” a occhio”. Poi però si è sforzata dì condividere!

Procedimento

Per prima cosa si è raccomandata dì dirmi che le cozze si puliscono benissimo e che devono essere scelte fresche: si spazzola bene il guscio per eliminare le escoriazioni, togliere il bisso…
Mi tratta come se non avessi mai messo piede in cucina, per lei sarò sempre figlia, va bene così! ☺️☺️☺️😂
Poi si cuociono in un tegame con olio, aglio, prezzemolo e una spruzzatina dì vino bianco e pepe nero in granì, a fuoco vivace per 5 minuti e coperte con un coperchio. Quando le cozze si apriranno saranno pronte, non forzare quelle chiuse!

In una ciotola ha mescolato il pane raffermo con pepe nero macinato al momento e pecorino sardo. Ha unito anche un po’ dì sughetto dì cottura delle cozze, precedentemente filtrato. Poi ha preso una teglia, ha posizionato solo la parte con il mollusco che ha riempito con il suo trito e ha versato l’olio a filo.

Ha poi cotto le cozze a forno caldo per 15 minuti a 180 gradi e funzione grill 4 minuti. Il mio forno non funziona più bene perché ho rotto la funzione grill. C’è rimasta malissimo dì non aver ultimato la crosticina!😂

Condividi la mia ricetta, scegli la tua piattaforma preferita!